WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Dopo la seconda tappa del Central European Rally il pilota francese della Toyota guida la corsa davanti ai compagni di squadra Rovanpera ed Evans
WRC, Ogier sempre leader dopo la seconda tappa al CER

Marco GiordoMarco Giordo

Pubblicato il 17 ottobre 2025, 18:26

Continua la leadership di Sébastien Ogier nella terza edizione del Central European Rally anche se solo sei decimi separano il campione francese da Kalle Rovanpera. Oggi la seconda tappa della gara mitteleuropea lunga 99 km cronometrati ambientata sugli asfalti sia della Germania che delle vicine Austria e Repubblica Céca è iniziata con lo scratch di Neuville (Hyundai) a Granit und Wald (12,82 km) davanti ai compagni di squadra Tanak e Fourmaux con Ogier quarto a 7 decimi. Poi Rovanpera (Toyota) in Austria a Boehmerwald (15,27 km) era il più veloce precedendo di un decimo Pajari e riducevaa soli sei decimi il suo ritardo dal leader Ogier.

Ma a seguire in Repubblica Céca a Col de Jan (23,37 km) il campione francese faceva la differenza staccando Rovanpera di 3”3, Evans di 12”9 e Tanak di 17”8 con Munster che si fermava con una sospensione rotta. Sébastien Ogier chiudeva così la mattinata con un vantaggio di 3”9 su Rovanpera, con Tanak terzo a 22”7, Evans quarto a 24”1, Katsuta quinto a 26”8 e Fourmaux sesto a 29”7.

Nel pomeriggio dopo il remote service di Cesky Krumlov nel secondo passaggio a Col de Jean il più rapido era Rovanpera che staccava Ogier di 1”5, Evans di 8”1 e Tanak di 9”0. Poi a Boehmerwald Rovanpera si ripeteva e recuperava alti 2”1 su Ogier portandosi a soli tre decimi dal leader della corsa. Ed infine a Granit und Wald lo scratch era di Evans con Ogier che recuperava tre decii su Rovanpera chiudendo in testa la seconda tappa per sili sei decimi, con Evans terzo a 30”6, Tanak quarto a 32”1, Katsuta quinto a 34”5 e Fourmaux sesto a 45”3.

Domani tappa in Germania e Repubblica Ceca

Domani la terza tappa prevede 103,64 km cronometrati con una prova in Germania a Made in FRG (14,30 km) e due in Repubblica Céca a Keply (21,95 km) e Klatovy (15,57 km), dove ci sarà un cambio gomme a metà giornata. Infine domenica sono in programma altre tre speciali con 77,78 km cronometrati con il crono ripetuto due volte in Austria di Muehltal (26,52 km) che ospiterà la power stage, e quello classico sulla frontiera austrotedesca di Beyond Borders (12,37 km).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

WRC, Rovanpera vince il Central European Rally

Ottima prestazione di Evans che ha chiuso secondo davanti a Tanak, mentre Toyota vince il suo nono Mondiale Costruttori

WRC, Ogier leader dopo la prima tappa al CER

Dopo le prime due speciali il pilota francese sulla Toyota Yaris guida la 3a edizione del Central European Rally davanti a Rovanpera e Fourmaux