Rovanpera ha scelto: addio rally, nel 2026 inizia l'avventura in monoposto

Pubblicato il 9 ottobre 2025, 07:59
Al classico “cosa vuoi fare da grande”, Kalle Rovanperä ci arriva con tre titoli mondiali Rally in bacheca e il primato del pilota più giovane ad aver vinto un mondiale (22 anni) ed essere salito sul podio di un rally (19 anni).
Cosa farà “da grande” Rovanpera? Nel 2026 passerà dall’abitacolo della Yaris Rally1 al cockpit di una monoposto, nel campionato Super Formula. Un cambio radicale di prospettiva e disciplina. Un passaggio non sporadico, bensì la costruzione di un nuovo percorso.
"Non è stata una decisione facile, ma ci stavo pensando da tempo. Avendo già ottenuto così tanti successi nel rally a questa età, ho iniziato a riflettere sulle altre possibilità che potrei avere e sulle altre sfide che vorrei affrontare”, racconta il campione finlandese.
Un salto nel buio
“È stata una decisione difficile, ma credo sia quella giusta per perseguire i miei prossimi sogni e le mie prossime sfide. È speciale avere il sostegno di Toyota Gazoo Racing fin dall'inizio di questa nuova sfida e poter correre nella Super Formula. So che è un salto nel buio, provenendo dal mondo dei rally, ma non vedo l'ora di iniziare e insieme a TGR abbiamo un buon piano per prepararci nel miglior modo possibile e cercare di ottenere il massimo”.
Di rallysti cimentatisi in pista, nel recente passato, si contano le partecipazioni di Loeb, soprattutto, e Ogier nel mondo endurance, oltre al test svolto da entrambi su una monoposto di Formula 1. Rovanpera ha scelto di aprire un nuovo capitolo professionale, puntando alla serie giapponese. Peraltro, una delle migliori per caratteristiche tecniche e velocità in curva delle monoposto, non a caso un campionato “scelto” negli ultimi anni da chi, uscito dalla Formula 2, non ha trovato sbocco in Formula 1.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).
1 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


