WEC, test in Bahrain: Wadoux e Rovera ritrovano la Ferrari 499P

F.P.
Pubblicato il 5 novembre 2025, 08:34
Con i motori ancora caldi dalla 8 Ore che si sarà corsa sabato - assegnando il titolo mondiale Piloti e quello Costruttori -, a Sakhir domenica prossima è in programma la sessione di test dedicata ai piloti “rookie”. Cinque ore di azione con le Hypercar e le macchine di Classe GT3, nelle quali alcuni piloti getteranno le basi dell’impegno che li attende nel 2026.
In casa Ferrari, torneranno a guidare la 499P Lilou Wadoux e Alessio Rovera. I due piloti ufficiali di Maranello saranno rispettivamente al volante della macchina #51 e della #83. Per Rovera a Sakhir c’è ancora la vittoria del campionato LMGT3 in ballo, da rincorrere insieme a Mann ed Heriau al volante della Ferrari 296 di AF Corse.

clicca per ingrandire l'immagine
Tanto Wadoux che Rovera hanno già guidato la 499P, era il 2023, sempre nei test di fine anno a Sakhir. La pilota francese è reduce da un 2025 sportivo nel quale ha vinto in Imsa la Michelin Endurance Cup con Pier Guidi e Mann, al volante della Ferrari 296 di Classe GTD.
Drudi dalla Vantage alla Valkyrie
Allargando l’obiettivi sugli altri piloti iscritti alla sessione di test, spicca il nome di Mattia Drudi, all’esordio in Hypercar con la Aston Martin Valkyrie. Dalla Vantage in LMGT3 - con la quale ha ottenuto la pole a Le Mans - al prototipo della Classe regina: “Sono davvero entusiasta di guidare un'auto che è già un'icona nella classe Hypercar, anche se è solo alla sua prima stagione nel campionato Wec. Ho seguito da vicino i progressi della Valkyrie durante tutto il campionato ed è stato fantastico vederla ottenere un ottimo risultato a Fuji”, ha commentato Drudi. “Sarà interessante per me guidarla subito dopo un weekend di gara, così potrò confrontare i miei dati con quelli raccolti durante l'evento. Sarà anche una sfida abituarmi a un'auto che sarà completamente nuova per me. Devo ringraziare il team The Heart of Racing per avermi dato questa opportunità: sarà il modo perfetto per concludere la mia prima stagione FIA WEC con Aston Martin”.
Da Costa al lavoro con Alpine
Seconda uscita al volante della Alpine A424 per Antonio Felix da Costa, dopo il test condotto a Le Mans nelle scorse settimane. Per il pilota portoghese c’è un 2026 da pilota ufficiale Alpine che attende, programma nel Wec che sarà parallelo all’impegno in Formula E.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

