8 Ore Bahrain, l'anteprima: una tappa che può essere storica

Pubblicato il 4 novembre 2025, 08:20
Ferrari con moderata fiducia
Nel 2024 la 8 Ore del Bahrain fu una tappa negativa per la Rossa, fuori dai punti con le due vetture ufficiali e all'8° posto con la #83. Fu una 499P azzoppata dal BoP, la quale quest'anno si augura di poter lottare con armi più affilate: Sakhir non è la miglior pista in assoluto per la LMH di Maranello, ma tra efficienza e secondo settore la Rossa ha elementi per non sentirsi spalle al muro. Nel Piloti, come a Maranello si va a dire da tempo, che sia la #51 o la #83 "l'importante è che vinca una Ferrari". Ovvero: le due compagini si potranno giocare le loro carte, ma senza duelli che rischiano di compromettere la corsa al titolo del Cavallino Rampante. Anche perché, per il Costruttori, serve quantomeno il piazzamento di entrambe le vetture ufficiali: Porsche insegue a -39 ed è un divario sì buono ma non abbastanza per dormire sonni tranquilli.
Per il resto, a Maranello dovranno scoprire, e potranno farlo solo in pista, l'impatto del BoP per l'ultima tappa della stagione. Ma al di là di questo, l'imperativo sarà non commettere errori, in nessuna delle fasi decisive della corsa, quelle fasi in cui si può vincere o perdere una gara. In una griglia di partenza così ravvicinata in termini di prestazioni, evitare errori è fondamentale per non lasciare per strada quei punti che possono essere decisivi.
L'ultima di Porsche, l'ultima di Button
Porsche dà l'assalto ai titoli perché vuole chiudere in grande stile: sarà l'ultima apparizione della 963 nel WEC e la casa tedesca vuole chiudere al meglio. Vincere un titolo sarebbe speciale, vincerli entrambi nel giorno dell'addio sarebbe epico. Vuole un giorno da protagonista pure Jenson Button, alla sua ultima gara da professionista: il campione del mondo della F1 2009, con i compagni di squadra Bamber e Bourdais, cercherà il miglior risultato possibile con la sua Cadillac V-Series.R, ma non è escluso che possa essere un'alleata della gemella, che insegue in classifica Piloti a -34 dalla vetta. Impresa quasi impossibile, così come nel Costruttori, dove Cadillac paga 61 lunghezze di distacco: anche in questo caso faccenda complessa, ma il fatto di avere molto poco da perdere renderà più semplice andare all'attacco, grazie al minor numero di calcoli che Cadillac-Jota deve fare.
(2/2).
2 di 2
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


