NASCAR: Byron va in finale ed elimina il team Penske a Martinsville

William Byron vince a Martinsville con un colpo di forza su Ryan Blaney e conquista l’accesso alla finale di Phoenix
NASCAR: Byron va in finale ed elimina il team Penske a Martinsville

Marco CortesiMarco Cortesi

Pubblicato il 27 ottobre 2025, 11:19

Colpo di scena, e non da poco, per la corsa al titolo NASCAR con il penultimo appuntamento del campionato a Martinsville. La cortissima pista della Virginia sembrava vedere favorito come negli ultimi due anni Ryan Blaney, che aveva bisogno di un successo per sperare di passare il turno ed entrare nel poker di piloti che si giocherà il titolo a Phoenix. Il pilota del team Penske era riuscito a prendere la testa nella seconda metà dalla gara ma sul finale aveva iniziato a perdere slancio con un set up forse non perfetto per l’evoluzione della pista. Viceversa William Byron, che partiva dalla pole e aveva comandato all’inizio, prima di trovarsi alle spalle del rivale è tornato alla carica, passandolo con una bussata che ha creato lo spazio giusto a 44 giri dal termine.

Finale amaro per il team Penske

Blaney non ha avuto l'opportunità di restituire il favore, nemmeno in un succesivo re-start. Con 10 giri al termine Byron ha infatti fatto un'ottima ripartenza, andando subito via e prendendosi uno spazzio di sicurezza. Così facendo non solo ha centrato la terza affermazione dell'anno, ma si è proiettato verso la sfida decisiva di Phoenix per la terza volta consecutiva. Bruciante la disfatta non solo per Blaney, ma anche per tutto il team Penske che è rimasto fuori anche con Joey Logano. La squadra del Capitano non ha avuto lo spunto vincente nel terzo turno dei playoff: Logano e Blaney avevano vinto tre degli ultimi quattro titoli puntando forte sulle piste più corte, come è proprio il caso di Martinsville e Phoenix, ma stavolta qualcosa è andato storto.

In quattro si giocano il titolo

Denny Hamlin, vincitore a Las Vegas, e Chase Briscoe, che aveva conquistato Talladega, si scontreranno quindi contro Byron e Kyle Larson. Il californiano (quinto) ha avuto la meglio su Christopher Bell per pochissimo, sette punti, guadagnandosi l'ultimo dei posti disponibili. Bell, habitué della finale, è sempre stato in top-10 ma non ha condotto nemmeno un giro. Dovrà fare da spettatore in un 2-2 per il Joe Gibbs Racing (Toyota) e l'Hendrick Motorsport (Chevrolet). Con l'uscita di Penske, il marchio Ford non sarà rappresentato.  Il resto della gara è passato quasi in secondo piano. Terzo si è classificato alla fine Chase Elliott, anche lui eliminato dalla contesa complici dei piazzamenti non esaltanti in tutti i playoff. Quarto posto per Ross Chastain, mentre Ryan Preece si è preso il sesto posto. Ottimo nono posto poi per Todd Gilliland con il team Front Row, mentre ha fatto scalpore il nuovo promettente risultato di Shane Van Gisbergen. Quattordicesimo e in netto miglioramento il neozelandese.

Nel weekend l’ultima prova dell'anno in Arizona, e l’ultima finale per il momento a Phoenix. Dal 2026 si tornerà a Homestead in Florida.

Sfoglia le pagine per scoprire l'ordine di arrivo e i finalisti (1/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading