NASCAR: Bell vince la lotteria delle gomme

Bell trionfa a Bristol dopo un finale infuocato
NASCAR: Bell vince la lotteria delle gomme

Marco CortesiMarco Cortesi

Pubblicato il 16 settembre 2025, 10:54

Arrivati a Bristol, molti si chiedevano che tipo di gara sarebbe stata. Sulla pista del Tennessee, le cose cambiano molto a seconda delle mescole scelte da Goodyear e delle temperature. In primavera, c'era stato un monologo di Kyle Larson, con un degrado minimo. Stavolta, è stato l'opposto, con coperture che si degradavano velocemente e molta bagarre in pista. È stato concesso ai tem un treno extra, ma la gestione è stata fondamentale. Nonostante l'imprevedibilità a vincere è stata ancora una volta una vettura del team Gibbs, quella di Christopher Bell. In realtà in testa per quasi tutta la corsa era stato Ty Gibbs, ma il nipote del patron della scuderia di punta Toyota ha commesso un clamoroso errore, arrivando lungo in ingresso pitlane prima di una sosta ai box.

Il sorpasso decisivo

Bell ha messo a segno un triplo sorpasso clamoroso all'ultimo re-start, battendo tre piloti che avevano cambiato le gomme qualche giro prima di lui ed erano già in difficoltà. Tra loro, solo Brad Keselowski ha provato a reagire, assestando una forte bussata sul suo paraurti, ma non è bastata perché Bell ha mantenuto il controllo, andando a trionfare sulla Ford Mustang del team RFK. Un'ottima gara ha premiato con il tezo posto Zane Smith, 26 anni, autore del suo miglior piazzamento dell'anno con la Ford numero 38 del team Front Row.


A seguire, due dei piloti del team Penske, Ryan Blaney e Joey Logano, e poi un altro giovane, Corey Heim. Alla sua settima gara in Cup Series, il ventitreenne della Georgia sta dominando la Truck Series, e ha avuto l'opportunità di corere nella serie maggiore grazie a Denny Hamlin e al team 23XI.

Ottavo si è piazzato Alex Bowman, ovvero il migliore tra i piloti che avevano bisogno del "miracolo" per qualificarsi per il round successivo dei playoff. Dopo aver incontrato difficoltà in particolare in pit-lane nelle prime gare, la sua sorte sembrava già segnata. Ancora peggio per Josh Berry. Nelle prime due gare dei playoff, il portacolori del team Wood Brothers era finito nelle barriere, mentre stavolta è tornato ai box con un disco dei freni completamente a fuoco. Il risultato non è cambiato.


Gli altri eliminati, anch'essi con poche speranze già al via di Bristol, sono stati Shane Van Gisbergen, mandato in testacoda da William Byron, e Austin Dillon, che ha a sua volta incontrato problemi meccanici. Per quanto riguarda gli altri protagonisti, si sono visti i KO di AJ Allmendinger, che aveva comandato le prime fasi dalla pole position, e Bubba Wallace, che è stato toccato da Cole Custer. Serata non particolarmente felice per William Byron e Hamlin, mai in gara, così come per Kyle Larson, andato a muro.

L'ordine d'arrivo della Bass Pro Shops Night Race di Bristol, ventinovesimo round della NASCAR Cup Series:
1 - Christopher Bell (Toyota) - Gibbs - 500 giri
2 - Brad Keselowski (Ford) - RFK - 500
3 - Zane Smith (Ford) - Front Row - 500
4 - Ryan Blaney (Ford) - Penske - 500
5 - Joey Logano (Ford) - Penske - 500
6 - Corey Heim (Toyota) - 23XI - 500
7 - Carson Hocevar  (Chevy) - Spire - 500
8 - Alex Bowman (Chevy) - Hendrick - 500
9 - Chase Briscoe (Toyota) - Gibbs - 500
10 - Ty Gibbs (Toyota) - Gibbs - 500

In campionato
1. Hamlin 3034; 2. Byron 3032; 3. Larson 3032; 4. Bell 3028; 5. Blaney 3027.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

NASCAR: Larson campione a Phoenix, disperazione per Hamlin

Kyle Larson conquista a Phoenix il suo secondo titolo NASCAR Cup. Hamlin domina ma sbaglia strategia finale, sfumando il sogno del primo titolo

NASCAR: Byron va in finale ed elimina il team Penske a Martinsville

William Byron vince a Martinsville con un colpo di forza su Ryan Blaney e conquista l’accesso alla finale di Phoenix