Katherine Legge nella storia: prima donna a tentare il Double

“The Double” è la sfida che Katherine Legge affronterà il 24 maggio: quasi 2.000 km in un giorno tra IndyCar e NASCAR. Solo cinque piloti prima di lei hanno tentato l'impresa
Katherine Legge nella storia: prima donna a tentare il Double
© account Instagram @hmdmotorsports

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 14 maggio 2026, 13:28

Il 24 maggio 2026 rappresenta una data di enorme importanza per il motorsport statunitense. Nello stesso giorno si disputeranno infatti due degli eventi più iconici delle massime categorie americane: la 500 Miglia di Indianapolis e la Coca-Cola 600. Due gare leggendarie, appartenenti a mondi differenti ma accomunate da una tradizione che affonda le radici nella cultura racing a stelle e strisce.

Complessivamente si tratta di 1.100 miglia, pari a circa 1.770 chilometri. Una sfida estrema non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche mentale e logistico. La concomitanza delle due competizioni ha infatti dato vita a una delle prove più affascinanti e rare del motorsport americano: il celebre “Double”, ovvero correre entrambe le gare nello stesso giorno. Un’impresa che richiede adattamento immediato, resistenza e la capacità di passare da una vettura IndyCar a una NASCAR nel giro di poche ore.

Una sfida riuscita a pochissimi piloti

Nel corso della storia, soltanto cinque piloti hanno provato a completare il Double: John Andretti, Robby Gordon, Tony Stewart, Kurt Busch e Kyle Larson. Un elenco ristretto, che racconta quanto sia complicato anche solo tentare questa impresa.

Ad oggi, nessuno è riuscito a vincere una delle due gare nello stesso giorno del Double. Il risultato più significativo resta quello ottenuto da Tony Stewart nel 2001. L’americano è stato infatti il primo - e finora unico - pilota a completare l’intera distanza prevista, percorrendo quasi 2.000 chilometri in una sola giornata. Stewart concluse la 500 Miglia di Indianapolis al sesto posto, prima di trasferirsi rapidamente a Charlotte e conquistare il terzo gradino del podio nella Coca-Cola 600.

L’ultimo tentativo risale invece al 2025 con Kyle Larson. Il pilota statunitense, però, non riuscì a vedere la bandiera a scacchi in nessuna delle due competizioni, ritirandosi in entrambe le occasioni a causa di incidenti.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/2).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading