Rafael Câmara debutta in Formula 2 nel 2026 con Invicta Racing

Nuova era per Invicta racing: Câmara e Dürksen pronti al debutto nel team, mentre Fornaroli e Staněk si preparano a lasciare la scuderia a fine anno

Rafael Câmara debutta in Formula 2 nel 2026 con Invicta Racing
© Getty Images

Ilaria ToscanoIlaria Toscano

Pubblicato il 29 ottobre 2025, 11:40

La Scuderia Ferrari Driver Academy ha ufficializzato il prossimo passo della carriera di Rafael Câmara: il giovane pilota brasiliano debutterà in Formula 2 nel 2026 con il team Invicta Racing, dopo aver conquistato il titolo di Campione FIA Formula 3 2025 al suo primo tentativo.

Una crescita costante nel vivaio Ferrari

Entrato a far parte del programma giovani di Maranello nel 2022, il brasiliano si è rapidamente affermato come uno dei talenti più promettenti del panorama internazionale. Dopo le prime esperienze in Formula 4 negli Emirati Arabi Uniti, in Italia e in Germania, il pilota ha conquistato il titolo del Formula Regional European Championship by Alpine (FRECA) con prestazioni convincenti e una notevole maturità di guida.

Nel 2025, il passaggio in FIA Formula 3 si è trasformato in una stagione da protagonista assoluto: quattro vittorie, cinque podi e cinque pole position gli sono bastate per chiudere i conti con una gara d’anticipo all’Hungaroring, laureandosi campione e confermandosi come uno dei giovani più completi della Ferrari Driver Academy.

Nuova sfida con Invicta Racing

Nel 2026, Câmara vestirà i colori di Invicta Racing, team che negli ultimi anni si è affermato come una delle realtà di riferimento della Formula 2, lanciando talenti come Gabriel Bortoleto e Leonardo Fornaroli. Il debutto ufficiale avverrà nei test post-stagionali di Abu Dhabi, dove il brasiliano inizierà a lavorare con la squadra in vista della nuova stagione.

Sono molto orgoglioso di unirmi a Invicta Racing per la mia prima stagione in Formula 2” ha dichiarato Câmara. “Negli ultimi anni questo team è diventato il punto di riferimento per ogni pilota che desidera correre in F2, dimostrando più volte di saper far crescere i giovani talenti. Seguire le orme di Gabriel e Leonardo in questo percorso da campione di Formula 3 è un grande onore. Dopo una bellissima stagione in F3, mi sento pronto per la prossima sfida e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team.

Al fianco di Câmara ci sarà Joshua Dürksen, pilota paraguaiano di origini tedesche che già corre in F2 con AIX Racing.

Con questo nuovo traguardo, Rafael Câmara prosegue il proprio cammino all’interno del programma giovani Ferrari, avvicinandosi sempre di più al sogno della Formula 1.

Fornaroli e Stanek via nel 2026

Nel frattempo, l’attuale line-up del team include Leonardo Fornaroli e Roman Staněk. Fornaroli, attuale leader del campionato, è in lotta per il titolo che potrebbe consacrarlo tra i migliori giovani piloti europei. Tuttavia, in caso di vittoria, il regolamento sportivo gli impedirà di prendere parte nuovamente alla categoria nella stagione successiva, aprendo così la strada a un possibile avanzamento verso formule superiori.

Con una line-up solida e giovane e con nuovi talenti all’orizzonte, il futuro di Invicta Racing sembra in ottime mani, pronta a confermarsi come una delle realtà di riferimento nel percorso di crescita verso la Formula 1.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'editoriale del direttore: Ferrari Pigliatutto

Ferrari domina nelle GT con la storica vittoria a Macao, mentre in F1 arriva a Las Vegas tra tensioni interne e bisogno urgente di reagire

Cannizzo e la rivincita di Macao: "Arrivati con spirito di rivalsa per il 2024, gara eccellente di Fuoco"

Ferdinando Cannizzo ha spiegato come la sconfitta nel 2024 sia stata un boost per tornare a Macao e provare vincere l'iconica tappa