Temi caldi
F2 e F3 si rinnovano: svelati i nuovi loghi in linea con l’identità Formula 1

Pubblicato il 1 giugno 2026, 16:18 (Aggiornato il 1 giugno 2026, 15:10)
La Formula 2 e la Formula 3 hanno presentato le nuove identità visive dei due campionati, introducendo loghi rinnovati pensati per rafforzare il loro ruolo all’interno della piramide FIA delle monoposto e rendere ancora più evidente il collegamento con la Formula 1.
Il progetto di rebranding nasce con l’obiettivo di allineare maggiormente l’immagine delle categorie propedeutiche a quella della F1, sottolineandone il ruolo di ultimi passaggi nel percorso di crescita dei giovani piloti verso il mondiale.
Come sono i nuovi loghi
Dal punto di vista grafico, entrambi i marchi sono stati semplificati attraverso un design monocromatico, con un’estetica più essenziale e contemporanea.
Per la Formula 2 il cambiamento resta contenuto: il campionato conserva il tradizionale blu, colore ormai identificativo della categoria e consolidato nel rapporto con tifosi e addetti ai lavori, inserendolo però in una veste grafica aggiornata.
La Formula 3 sceglie invece una trasformazione più marcata, sostituendo la precedente palette grigio-rossa con un nuovo arancione pensato per esprimere energia, dinamismo e il carattere competitivo che contraddistingue la serie dedicata ai piloti emergenti.
La nuova identità sarà introdotta progressivamente su tutti gli strumenti di comunicazione dei campionati, dai canali digitali alle grafiche televisive, fino al branding in circuito e ai materiali promozionali.
Un passaggio obbligato per il futuro
Secondo la FIA, Formula 2 e Formula 3 continuano a rappresentare elementi centrali nello sviluppo dei talenti destinati al futuro della Formula 1 e del motorsport internazionale. Il rinnovamento grafico punta quindi a modernizzare l’immagine delle due categorie mantenendone ben definita la posizione all’interno del percorso di crescita verso il vertice.
Anche Formula 1 considera strategico rendere più chiaro e riconoscibile il funzionamento della piramide delle monoposto. In quest’ottica, una comunicazione visiva più coerente tra le categorie dovrebbe aiutare il pubblico a identificare con maggiore immediatezza il percorso che porta i piloti fino al mondiale.
Bruno Michel, CEO di FIA Formula 2 e FIA Formula 3, ha spiegato che il lavoro è stato sviluppato insieme a Formula 1 e FIA con l’intenzione di raccontare meglio, anche attraverso l’immagine, il cammino verso la massima categoria. La continuità del blu per la F2 e l’introduzione dell’arancione in F3 rispondono proprio alla volontà di rafforzare l’identità delle due serie.
Più che un semplice restyling estetico, il nuovo corso grafico vuole consolidare il ruolo di Formula 2 e Formula 3 come passaggi fondamentali verso la Formula 1.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
