Nel pomeriggio di sabato 9, la Fia ha diffuso un ultimo documento in cui si legge: "Le misure trasmesse ai team questa mattina dal delegato tecnico rimangono per il resto del week-end. Durante la riunione straordinaria del Gruppo Tecnico di sabato mattina, i membri hanno discusso la possiblità di ritornare alle regolazioni e alle strategie pre-Silverstone. Se le squadre sono tutte d'accordo, la Fia è pronta ad adottare questo criterio fino alla fine di questa stagione".
Ovvero: domenica si corre con l'apertura farfalla limitata al 10-20 per cento; per il futuro si discuterà se tornare al soffiaggio "libero" nei diffusori, ma con il blocco delle mappature varato a Valencia.
Prima di dire, però, che sono state le regole modificate a rallentare la Red Bull, diamo credito ai progressi della Ferrari. E anche al fatto che Vettel, sul bagnato, ormai può permettersi di non rischiare. Senza contare che i team motorizzati Mercedes, in teoria avvantaggiati visto che a loro è stato permesso di mantenere l'alimentazione di benzina in rilascio, non hanno poi combinato granché, a parte la Force India con Di Resta...