Leclerc: "Non so perché, ma l'Hungaroring è una pista dove non sono mai riuscito a fare bene"

Il monegasco accoglie con entusiasmo la conferma di Fred: “Ha una visione chiara e sa tirare fuori il meglio dal team”
Leclerc: "Non so perché, ma l'Hungaroring è una pista dove non sono mai riuscito a fare bene"
© Getty Images

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 31 luglio 2025, 13:29

Alla vigilia del Gran Premio d'Ungheria, in casa Ferrari arriva una notizia che segna la rotta per il futuro: il rinnovo pluriennale di Fred Vasseur alla guida del team. Un annuncio che mette fine ai numerosi rumors circolati nelle ultime settimane e che viene accolto positivamente da Charles Leclerc. “Sono molto contento – ha detto il monegasco – non arriva come una sorpresa per me, però sono molto contento. Specialmente dopo gli ultimi mesi, durante i quali sono circolate diverse voci”.

Vasseur, un punto fermo nella visione di Leclerc

Durante la conferenza stampa che apre il weekend, Leclerc ha sottolineato quanto ritenga fondamentale il ruolo di Fred Vasseur nel delicato equilibrio della Ferrari. “Fred ha una visione incredibile. Penso che ciò che sia veramente difficile nella Ferrari è gestire la parte emotiva, che è parte integrante del lavoro quotidiano a Maranello. Però Fred è in grado di mettere da parte le emozioni e avere una visione chiara della situazione, senza farsi influenzare da ciò che ha intorno”. Ma non è solo una questione di sangue freddo: Leclerc mette in luce anche le doti umane e manageriali del team principal. “Un’altra qualità è che riesce a estrarre il massimo dalle persone che ha intorno”, ha aggiunto il pilota.

Senza illusioni: a Budapest serve realismo

Archiviata la buona prestazione di Spa, dove Leclerc ha conquistato il suo quinto podio stagionale (a differenza del compagno Hamilton, ancora a zero, eccezion fatta per la Sprint in Cina), il monegasco mantiene i piedi per terra in vista del weekend ungherese. “Non penso che siamo ancora al livello che ci permette di dire di essere il secondo team più forte in griglia, ma stiamo lavorando verso questo obiettivo e stiamo procedendo nella direzione giusta”. Un approccio lucido, rafforzato da una consapevolezza personale: “Questo weekend sarà difficile per noi, è la pista peggiore per me! Non so perché, è una pista in cui non sono riuscito mai a ottenere grandi risultati in passato. Ho fiducia, però, che riusciremo a fare un grande weekend”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams assicura il quinto posto per la pausa, ma la lotta nel centro gruppo si fa dura

Williams mantiene il quinto posto nel mondiale costruttori, ma con Aston Martin in risalita, la battaglia nel centro gruppo si accende per la seconda metà della stagione

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione