Red Bull, ecco le novità in pista all'Hungaroring

Prove comparative tra due configurazioni di carrozzeria, molto diverse tra loro nelle forme delle pance e della copertura motore. I primi dettagli del pacchetto di aggiornamenti

Red Bull, ecco le novità in pista all'Hungaroring
© Getty Images

F.P.F.P.

Pubblicato il 19 luglio 2024, 09:19

Uno dei tratti distintivi della Red Bull RB20 esce di scena con l'aggiornamento introdotto in Ungheria. Modifiche sensibili ridisegnano l'intera area dietro al cockpit, dove la monoposto ha sfoggiato gli ampi volumi ondulati di della copertura della power unit.

C'è il ritorno a forme molto più strette e aderenti, che riducono l'ampiezza dei volumi e modificano la stessa gestione dei flussi verso la beam wing dell'ala posteriore. Per certi versi un "ritorno al passato", a quello visto fino alla monoposto 2023. Le griglie di estrazione dell'aria dalle masse radianti presentano adesso una configurazione a due elementi ravvicinati.

Pance, "bordi alti" dietro

Una specifica di carrozzeria - documentata su X da dr_obbs e Albert Fabrega - che potrebbe essere, secondo i rumours, impiegata su specifici circuiti, tornando alla configurazione originale in pista su tracciati veloci. All'Hungaroring, nelle libere del venerdì, verranno condotte delle prove comparative tra le due soluzioni.

Non è l'unico intervento chiaramente visibile sulla RB20, accompagnato da particolari micro, come il supporto differente degli specchietti e altri più impattanti.

È il caso dei volumi delle pance, sviluppati nella direzione di bordi esterni più alti nella porzione posteriore. Una modifica evidente seguendo l'andamento della carrozzeria intorno alla "E" dello sponsor Oracle. Un dettaglio che dà vita a una differente guida dei flussi dalla cascata interna, maggiormente isolati dalle turbolenze delle ruote posteriori.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams assicura il quinto posto per la pausa, ma la lotta nel centro gruppo si fa dura

Williams mantiene il quinto posto nel mondiale costruttori, ma con Aston Martin in risalita, la battaglia nel centro gruppo si accende per la seconda metà della stagione

Leclerc, quarto posto amaro e il sogno di una Ferrari vincente

Leclerc ribadisce che la sua priorità assoluta è la Ferrari e poi arriva la prima pole di stagione. Chiude quarto: podio perso e tanta delusione