George Russell vince a Singapore: riscatto e un cerchio che si chiude

Secondo trionfo stagionale per Russell, che chiude il cerchio a Singapore: vittoria, riscatto e un legame che parte da lontano
George Russell vince a Singapore: riscatto e un cerchio che si chiude
© Lewis Hamilton & George Russell

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 6 ottobre 2025, 11:35

Secondo trionfo stagionale per George Russell, il quinto della carriera. Il pilota inglese sta costruendo un percorso di grande consistenza, fondato su talento, solidità e una maturità sempre più evidente. Attualmente quarto nella classifica piloti, Russell si è trasformato in uno dei riferimenti del team, trascinando la sua squadra in una serrata lotta a tre per il secondo posto nel campionato costruttori - titolo in mano alla McLaren - proprio dove, due anni fa, Russell aveva vissuto una delle giornate più amare della sua carriera con l’incidente dell’ultimo giro. Stavolta, invece, il cerchio si è chiuso nel modo più luminoso possibile.

Un legame nato nel 2018

Il filo che lega Russell a Singapore non è recente. Risale a sette anni fa, precisamente al 2018. In quell’anno Lewis Hamilton trionfava per la quarta volta sul circuito di Marina Bay, la seconda consecutiva, confermando la sua supremazia in una delle piste più tecniche e stressanti del calendario. Russell, allora, era impegnato nella corsa al titolo di Formula 2 ed era appena entrato nella junior academy Mercedes. Proprio dietro le quinte di quel weekend, il giovane inglese assisteva alla vittoria di Hamilton con lo sguardo di chi sa dove vuole arrivare: “lì”, in quel mondo, su quel podio.

Il sogno realizzato

Sette anni dopo, George Russell ce l’ha fatta. Ha vinto sul tracciato con cui aveva un conto aperto, riscattando non solo la delusione del 2023 ma anche il sogno rimasto sospeso dal 2018. Il tutto senza avere ancora un contratto firmato per il 2026, dettaglio che rende il successo ancora più simbolico. “Nel 2018 ero qui con la Mercedes a guardare Lewis conquistare una pole pazzesca e vincere. Ricordo di averlo visto scattare una foto molto bella sul circuito dopo la vittoria e di me stesso che sognavo di essere in F1. Sette anni dopo, è un momento speciale per me vincere qui a Singapore e festeggiare il momento con la mia squadra”. Così celebra il momento Russell in un post sui social, replicando la stessa foto che immortalava Hamilton nel 2018.

Il riconoscimento del maestro

Non tarda ad arrivare la risposta del sette volte campione del mondo, che commenta con parole di orgoglio e stima per il suo ex compagno di squadra: “Guida straordinaria George, orgoglioso di te e della squadra! Continuate così”. Un messaggio breve ma carico di significato, a suggellare il passaggio di testimone tra due generazioni Mercedes e due visioni diverse della stessa ambizione.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La Ferrari perde la strada, ora in squadra regna il caos

La percezione è di un team in cui non funziona più nulla: zero assunzionidi responsabilità da Vasseur, che fa la voce grossa con un ingegnere apicale

Russell il Gentleman arbitro del Mondiale

George si mostra di nuova pilota efficace e spietato quando la Mercedes c'è. E occhio alle clausole, perché magari bolle in pentola una sorpresa