Temi caldi
Vasseur: "Limitati i danni, ma dovevamo recuperare di più su McLaren"
Ecco le parole del team principal del Cavallino dopo la gara di Las Vegas, soddisfatto solo a metà del risultato ottenuto dalla Scuderia in Nevada
Pubblicato il 24 novembre 2024, 10:47 (Aggiornato il 24 novembre 2024, 10:33)
Ferrari soddisfatta a metà dopo questa gara a Las Vegas. In un appuntamento favorevole al Cavallino Rampante, la squadra di Maranello conquista 27 punti grazie al 3° e al 4° posto di Sainz e Leclerc, contro i soli 15 della McLaren. Un bel passo avanti per la Rossa che si avvicina alla scuderia di Woking, ma meno di quello che ci si poteva aspettare, anche a causa di una Mercedes inaspettatamente forte.
Ma non solo, perché la gara nel Nevada è stata anche fonte di frizioni interne tra i piloti: dopo la seconda sosta di Leclerc, infatti, era stato chiesto a Sainz di non attaccare il compagno, ordine non rispettato dallo spagnolo che poi è finito sul podio. mandando su tutte le furie il monegasco. E proprio Frédéric Vasseur, team principal del Cavallino, è stato costretto a intervenire nel team radio infuocato di Leclerc, durante il suo durissimo sfogo, ricordandogli di tacere e di zittirsi con un tuonante; "Zitto Charles, ne parliamo dopo".
Vasseur: Gara difficile, ora concentriamoci sul Qatar
"È stata una gara difficile, soprattutto il primo stint con le gomme medie. Abbiamo faticato tanto, alla fine dello stint perdevamo qualcosa come 2 secondi al giro. Nel complesso il passo sulle Hard era buono, il problema è quello che abbiamo perso all'inizio" ha spiegato Vasseur.
"Abbiamo limitato i danni, ma avevamo bisogno di fare più punti di tutti gli altri. Ok, abbiamo ottenuto 12 punti in più della McLaren e 15 o 17 sulla Red Bull, ma era il meglio che potessimo fare oggi perché la Mercedes volava. E vedremo la settimana prossima.
Mondiale Costruttori? Certo che è possibile, concentriamoci sulla prossima gara, sulla carta non sarà la pista migliore per noi ma vedremo cosa riusciremo a fare. Dobbiamo fare il meglio concentrandoci su noi stessi e fare un lavoro migliore la settimana prossima" ha detto il team principal della Scuderia.
Tensioni tra Sainz e Leclerc? Risponde Vasseur
"È stato molto difficile, a un certo punto del primo stint volevano rientrare entrambi ma noi volevamo estendere lo stint e abbiamo discusso con Carlos per lasciarlo in pista. I piloti sono molto sotto pressione in queste condizioni e penso sia molto frustrante perdere 2 secondi in pista per il graining" ha proseguito Vasseur.
"Partenza preparata? No, l'anno scorso è stato molto simile. Le gomme sono fredde, non c'è aderenza ma non è stata una decisione precedente da parte del team. Non puoi prevedere quel tipo di situazione. Leclerc è arrabbiato con Sainz? Non ho parlato con Carlos né con Charles, ma poi faremo il punto. Concentriamoci sulla settimana prossima" ha concluso il francese.
Sainz spegne la rabbia di Leclerc: "Sono anni che lottiamo ruota a ruota. Capita!"
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

