GP Imola, qualifiche: uno straordinario Verstappen batte le McLaren, Ferrari al 4° e 5°

A Imola la pole position è di Max Verstappen, che ha battuto per meno di un decimo Piastri e Norris, mentre Lelcerc ha chiuso 4° davanti a Sainz

GP Imola, qualifiche: uno straordinario Verstappen batte le McLaren, Ferrari al 4° e 5°
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 18 maggio 2024, 17:13

Sarà Max Verstappen a scattare davanti a tutti nel GP dell'Emilia-Romagna. Un gran giro da parte dell'olandese della Red Bull, che si è messo davanti alle McLaren di Piastri e Norris. Ferrari al 4° posto con Leclerc ed al 5° con Sainz.

Che Max!

Il colpo vincente è arrivato al secondo tentativo, chiuso in 1'14"746: 74 millesimi di vantaggio su Piastri e 91 su Norris, un vantaggio arrivato anche con una leggera scia presa nel T1. Beffata la Ferrari, che ha pagato 0"224 con Leclerc e 0"487 con Sainz. In terza fila Russell, poi Tsunoda, Hamilton, Ricciardo e Hulkenberg.

Q2: Perez escluso!

Un sabato difficile per Sergio Perez, escluso con l'11° tempo per appena 15 millesimi di ritardo da Ricciardo, 10° e qualificato in Q3. Dopo Checo Ocon, Stroll, Albon e Gasly.

Q1: Alonso penultimo!

Clamoroso quando accaduto in Q1, dove si è registrato il 19° tempo per Fernando Alonso. Lo spagnolo evidentemente ha pagato l'errore delle FP3 e l'ingresso in pista a qualifica iniziata, dopo il gran lavoro fatto da parte dei meccanici per farlo uscire in pista in tempo dopo il botto della mattina. Fernando ha poi commesso un altro errore in un giro lanciato, passando per la ghiaia: da valutare se questo ha comportato danni al fondo, ma di sicuro Alonso non è stato in grado di trovare prestazione e così, dopo due giri abortiti, ha dovuto rassegnarsi all'ultima fila in griglia. Insieme a lui fuori Bottas (fuori per appena 22 millesimi di ritardo da Hamilton, ultimo dei qualificati in Q2), Zhou, Magnussen e Sargeant, a cui è stato tolto il tempo. Il danese della Haas ha avuto da lamentarsi per un impeding di Piastri.

La griglia di partenza

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Williams da applausi a Imola: doppio arrivo a punti

Albon 5°, Sainz 8°: la Williams torna a brillare a Imola, ma Carlos è deluso. L’ultima doppietta a punti sul circuito imolese risaliva al 2005

La prima Imola in F1 per Antonelli: delusioni ed emozioni

Antonelli ha debuttato a Imola nella massima categoria: nonostante le difficoltà, ha reso speciale il suo primo GP di casa con gesti autentici