Red Bull, aggiornamenti ok ma è una McLaren inarrivabile

Pubblicato il 28 luglio 2025, 15:27 (Aggiornato il 29 lug 2025 alle 10:20)
Il primissimo dopo-Horner si è caratterizzato per dichiarazioni ottimistiche sulle possibilità di recupero nel mondiale Piloti di Max Verstappen. Finché la matematica lascia la speranza (e i punti) per crederci, tutto è aperto. Ma dal Gran Premio del Belgio, tanto più da una RB21 con ulteriori sviluppi aerodinamici - a partire dall’ala anteriore per proseguire con il direzionamento dei flussi dalla sospensione anteriore - l’attesa era per un inizio di recupero di punti.
Invece, il parziale tra Gara Sprint e GP dice di Piastri ripartito da Spa-Francorchamps con 12 punti più di Verstappen, Norris con un +4 su Max. Alla vigilia della gara belga, l'olandese avrebbe dovuto recuperare a una media di 8 punti a Gran Premio su Piastri per arrivare all’aggancio prima dell’ultima gara del campionato. Ecco, tutto può accadere e gli episodi imprevedibili possono ribaltare ogni calcolo basato sul recupero medio, però la McLaren dello scorso week end si è confermata imbattibile in gara e qualifica.
Mekies promuove gli aggiornamenti
Alla prima uscita da team principal Red Bull in un week end di gara, Laurent Mekies ha parlato in termini positivi delle novità tecniche: “Sicuramente siamo contenti del pacchetto se parliamo di prestazione apportata alla monoposto. Se è abbastanza: no. Se risolve tutti i limiti di bilanciamento che abbiamo: nemmeno.
Abbiamo ancora del lavoro da fare ma non si discute che le novità abbiamo portato prestazione, sentiamo di esserci riusciti. Non possiamo ignorare il fatto che McLaren abbia portato un pacchetto in questa gara, è la solita corsa allo sviluppo tra i team”. Un confronto che a Spa ha visto Max Verstappen chiudere a oltre 21" da Piastri, per un distacco medio al giro superiore ai 5 decimi (da contestualizzare nella gara corsa dall'olandese, in battaglia con Leclerc).
Verso l'Ungheria con l'incognita meteo
Una corsa contro il tempo e con l’opportunità da valutare del lanciarsi in sviluppi che non riusciranno a colmare il distacco dalla McLaren, mentre il 2026 è sempre più vicino. Da Ferrari a Red Bull, il lavoro sui progetti è totalmente orientato al prossimo anno.
Spa-Francorchamps era indicata alla vigilia dell’abbinata di gare Belgio-Ungheria come la pista teoricamente più incline alla RB21, mentre l’Hungaroring attende con le sue temperature estreme e la gamma (ampissima per velocità) di curve preferite dalla McLaren. L’ondata di maltempo in arrivo sull’Europa potrebbe condizionare anche il meteo a Budapest nella giornata di domenica con temporali, mentre fino al sabato temperature sarano nell’ordine dei 30° C.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


