Temi caldi
Leclerc: "Non abbiamo la velocità, ho provato di tutto"

Pubblicato il 22 novembre 2025, 07:29
Charles Leclerc fatica a spiegarsi cosa stia mettendo così profondamente in crisi la sua SF-25 sul bagnato. Lui chiude nono, il compagno di squadra addirittura ultimo: un quadro che descrive da solo quanto la qualifica della Scuderia di Maranello sia stata deludente e scoraggiante. Leclerc scatterà dalla quinta fila con la consapevolezza di aver messo in pista tutto il possibile nei tre segmenti della qualifica di Las Vegas, ma il risultato è rimasto lontano da qualsiasi obiettivo realistico.
Le parole di Leclerc
"Non abbiamo la velocità, ho provato di tutto", così Leclerc apre l’intervista ai microfoni di Sky subito dopo la sessione. Parole che pesano. "Sono sette anni che abbiamo questo problema. La pioggia è sempre stato uno dei miei punti di forza, fin dalle categorie minori, da quando sono arrivato in Ferrari non ho mai più trovato il feeling sotto la pioggia e questo continua ogni volta. Cerchiamo sempre di provare cose diverse, ma non c'è niente da fare". La pioggia, da alleata, è diventata una nemica capace di amplificare tutti i limiti della monoposto.
Un problema tecnico costante
La Ferrari continua a non performare sul bagnato e ogni sessione in condizioni miste o wet si trasforma in un’escalation di difficoltà e frustrazione. Lo stesso Leclerc ammette di non avere più risposte: "Non ho spiegazioni e inizia a essere difficile, perché in condizioni di pioggia sappiamo già cosa aspettarci. Ogni volta provo a dimenticarlo e a dare tutto, ma anche oggi con un buon giro non c'erano possibilità". Nemmeno l’ultimo tentativo è riuscito a cambiare le carte in tavola: "Nell'ultimo giro, quando ho provato a migliorare il tempo, non avevo più prestazione ed ero sotto di un decimo rispetto al mio crono precedente".
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


