Verstappen: "Giornata positiva, ma la sprint sarà dura"

L'olandese è convinto di avere margini di miglioramento, ma non sottovaluta le insidie e le difficoltà della gara sprint
Verstappen: "Giornata positiva, ma la sprint sarà dura"
© Red Bull Racing

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 18 ottobre 2025, 00:36 (Aggiornato il 17 ottobre 2025, 23:11)

È solo una sprint, ma quello di Max Verstappen nelle qualifiche valide per la mini gara del GP degli Stati Uniti è un gran bel segnale. Lui e la Red Bull ci sono, sulla pista di Austin: il primo passo, è trasformare questa "pole" in una vittoria della gara sprint.

Verstappen e la trappola del vento

Norris ha pagato 71 millesimi, Piastri addirittura quasi quattro decimi (38 centesimi, per l'esattezza): questi i margini con cui Verstappen si è messo davanti: "Sono state delle buone qualifiche, siamo stati vicini in ogni settore e alla fine abbiamo cercato di mettere tutto insieme alla fine, quando non è semplice ma è pure il momento che conta di più.

La sprint sarà una battaglia dura, ma sono contento per oggi ed entusiasta per domani. Il vento è stato altalenante, ed è facile uscire di pista con queste folate. Forse c'erano ancora ancora margini di miglioramento, ma è stata comunque una bella giornata. Nella sprint poche strategie, cerchiamo di fare una buona partenza e poi speriamo di avere un buon passo, ma scopriremo tutto domani".

Poi ha aggiunto: "Abbiamo ottimizzato l'assetto e compreso meglio la pista dopo le FP1, abbiamo fatto qualche aggiustamento e siamo andati meglio. In SQ3 con la soft c'è una sola possibilità, ed è andata bene. McLaren sappiamo che è sempre veloce in gara, domani lo saranno, perché loro di solito sul passo alzano il livello: sarà dura".

La griglia di partenza della sprint

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc: "Non ho fiducia nella vettura"

Il monegasco ammette di aver perso fiducia nella SF-26: "Succede da due weekend. Credo di conoscere la soluzione"

Russell ammette: "Questa Mercedes mi si addice meno"

Il britannico fatica a spiegare il divario con Antonelli: "La macchina si adatta meglio a lui, ma non basta a giustificare tutto".