GP Singapore, FP3: grande equilibrio, 5 piloti in meno di un decimo!

L'ultima sessione di prove libere al Marina Bay ha visto svettare Verstappen, in un turno ampiamente equilibrato: top 5 in un fazzoletto di 89 millesimi
GP Singapore, FP3: grande equilibrio, 5 piloti in meno di un decimo!
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 4 ottobre 2025, 11:28

Se la qualifica sarà come le FP3 del GP Singapore, prepariamoci a divertirci. Perché c'è Max Verstappen davanti a tutti, ma soprattutto cinque piloti racchiusi in un decimo: sarà lotta per la pole sul filo dei centesimi e forse dei millesimi. Insegue invece la Ferrari, con Hamilton 8° e Leclerc 10°.

Qualche prova su gomma media, poi lavoro con la soft

Williams e Mercedes sono state le uniche a presentarsi al sabato del Marina Bay con ben 7 treni di soft, ed il loro lavoro di oggi si è concentrato su quella mescola. Gli altri, a seconda delle proprie disponibilità nei set, hanno lavorato anche con la dura e la media, tra cui la Ferrari, alle prese con uno short run per verificare il passo, il consumo delle gomme ed il consumo del fondo.

Nel finale, assalto al cronometro con la morbida per tutti: il miglior tempo lo ha portato a casa Max Verstappen in 1'30"148, 17 millesimi più veloce di Piastri. Terzo Russell (+0"049), bene Antonelli che ha chiuso quarto a 89 millesimi, con Norris con lo stesso identico tempo di Andrea Kimi. Appena fuori dalla top 5 i due outsider Sainz ed Hadjar, non bene invece la Ferrari: Hamilton è 8° (+0"411) e Leclerc 10° (+0"503).

Ciò che le libere 3 di Singapore hanno confermato, è che si va verso la qualifica con carte molto mischiate, e che sarà una qualifica aperta a vari risultati: addirittura, a fine FP3 ci sono ben cinque piloti racchiusi in un decimo.

Lawson, weekend orribile per fin qui

Dopo il botto nelle libere 2 di ieri, altro errore per Liam Lawson, a muro dopo un quarto d'ora d'attività nelle libere 3. Un incidente che proprio non ci voleva per il neozelandese, alle prese con uno dei weekend più difficili in assoluto: tanto tempo perso ieri e tanto tempo perso oggi, di certo non l'ideale per costruire la fiducia in una pista dove la confidenza è tutto. Lawson dovrà affrontare la qualifica con davvero poca preparazione, e non sarà facile per lui.

In quel frangente, Hamilton non ha decelerato, sembra, come avrebbe dovuto: è atteso dai commissari, rischia una penalità.

 

I tempi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Messico, FP3: Norris davanti, Ferrari seconda e quarta

Sul circuito intitolato ai fratelli Rodriguez va in scena la terza e ultima sessione di prove libere del week end: segui il nostro live timing dalle 19:30

GP CIttà del Messico, FP2: Verstappen precede Leclerc, Hamilton 5°

Il venerdì di Città del Messico è andato in archivio con Verstappen davanti a tutti, mentre le McLaren inseguono con il 4° tempo di Norris ed il 12° di Piastri. Lando, però, vola sul passo gara