GP Bahrain, FP3: Sainz precede Alonso e Verstappen, Leclerc 4°

L'ultima sessione di prove libere si è conclusa con la Ferrari dello spagnolo in cima alla lista dei tempi: un antipasto di una qualifica che si annuncia molto combattuta, dopo aver visto la top 10 racchiusa in meno di 6 decimi al termine delle libere 3

GP Bahrain, FP3: Sainz precede Alonso e Verstappen, Leclerc 4°
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 1 marzo 2024, 14:38

Un antipasto di qualifica molto, molto interessante. La F1 va verso la prima pole position dell'anno con tanta curiosità per quello che potrà dire un venerdì pomeriggio che assegnerà la prima pole dell'anno. Nel frattempo, nelle FP3 del GP Bahrain il miglior tempo è andato a Carlos Sainz, che ha preceduto Alonso, Verstappen e Leclerc.

Sarà una qualifica tiratissima?

Una sessione interessante ma non ancora troppo indicativa, dal momento che le condizioni che i piloti hanno incontrato nelle libere 3 erano molto diverse da quelle che troveranno in qualifica. Intanto però, la classifica ha visto primeggiare lo spagnolo della Ferrari in 1'30"824, più rapido di Alonso per 0"141 e di Verstappen per 0"238. Quarto tempo per Leclerc a 27 centesimi (sbavatura in curva 4), poi Norris, Russell, Piastri, Perez, Hulkenberg e Stroll. Primi dieci in appena 0"572.

In casa Ferrari lavoro fino all'ultimo, con un ritocco all'assetto sulla vettura di Leclerc al posteriore appena prima dell'ultimo tentativo sul finale di sessione.

Red Bull, lavoro a parte

La Red Bull ha portato avanti un lavoro diverso rispetto alla concorrenza, girando in apertura di sessione con una gomma dura rispetto alla morbida usata dalla concorrenza. In questa scelta si legge la volontà di fare ciò che la squadra austriaca è riuscita a fare l'anno scorso, ovvero affrontare la gara con due set di morbide ed uno soltanto di hard, mentre gli altri si sono garantiti due set di hard nuove in vista del GP.

Sempre a proposito di Red Bull, al di là della classifica non sono scomparsi i piccoli problemi al cambio: in FP3 anche Perez si è lamentato a più riprese di scalata ed ingresso marce non perfette sulla RB20.

La classifica

Prove Libere 3

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Messico, FP3: Norris davanti, Ferrari seconda e quarta

Sul circuito intitolato ai fratelli Rodriguez va in scena la terza e ultima sessione di prove libere del week end: segui il nostro live timing dalle 19:30

GP CIttà del Messico, FP2: Verstappen precede Leclerc, Hamilton 5°

Il venerdì di Città del Messico è andato in archivio con Verstappen davanti a tutti, mentre le McLaren inseguono con il 4° tempo di Norris ed il 12° di Piastri. Lando, però, vola sul passo gara