Kimi Antonelli riceve il Trofeo Bandini a Brisighella: "Lo dedico alla mia famiglia"

Accoglienza da vera star per il pilota Mercedes che si è esibito al volante di una AMG GT3 tra Imola, Faenza e Brisighella
Kimi Antonelli riceve il Trofeo Bandini a Brisighella: "Lo dedico alla mia famiglia"
© Mercedes-AMG PETRONAS F1

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

Pubblicato il 1 giugno 2026, 09:37 (Aggiornato il 1 giugno 2026, 14:34)

Andrea Kimi Antonelli è il vincitore della trentatreesima edizione del Trofeo Bandini. Il giovanissimo pilota italiano, attualmente in testa al Mondiale di Formula 1 dopo quattro vittorie consecutive, è stato premiato con questo prestigioso riconoscimento nella giornata di sabato 30 maggio. Il conferimento del trofeo è avvenuto al termine di una esibizione che ha visto protagonista Kimi al volante della Mercedes-AMG GT3 del padre Marco.

Bagno di folla per Antonelli

Giunto a Imola in elicottero, Kimi si è messo al volante della vettura GT3 alla volta di Faenza. Lì, il pilota bolognese si è fermato in Piazza del Popolo, ricevendo l’accoglienza calorosa di centinaia di fan presenti nonostante il caldo oltre che del sindaco. Ripartito da Faenza, Antonelli ha poi raggiunto la tappa finale del viaggio a Brisighella, città di origine della famiglia di Lorenzo Bandini, dove poi è avvenuta la cerimonia ufficiale di consegna del Trofeo davanti a un folto pubblico.

È un vero onore partecipare a questo evento e ricevere un premio così speciale ha dichiarato Antonelli ricevendo il premio – Questa è un'esperienza che non dimenticherò mai e sono incredibilmente grato di poterla condividere con tutti voi.

Vorrei dedicare questo trofeo alla mia famiglia, al mio team e a tutti coloro che oggi mi hanno sostenuto in questo percorso. Il vostro incoraggiamento e la vostra fiducia hanno fatto la differenza e sono profondamente grato a ognuno di voi.”

Da oltre 30 anni in memoria di Lorenzo Bandini

Istituito nel 1992 in memoria di Lorenzo Bandini, pilota italiano tragicamente scomparso nel 1967 durante il GP di Monaco, il Trofeo Bandini viene assegnato ogni anno a una personalità di spicco del mondo della F1 – e non solo – che si è contraddistinta per i propri meriti sportivi. Nel corso degli anni sono stati insigniti di questo premio piloti come Michael Schumacher, Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, e in tempi più recenti Charles Leclerc, Oscar Piastri e Lando Norris, ma anche manager come Luca Cordero di Montezemolo, Stefano Domenicali e Piero Ferrari. Kimi Antonelli si aggiunge ora a questo prestigioso club.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Barcellona: i temi del venerdì

Si rivede la McLaren, mentre Antonelli ed Hamilton pagano l'assenza in una FP1 con ben 7 rookie; si va verso le due soste mentre Ferrari testa un corposo pacchetto

Pierre Gasly lancia Minded: il pilota Alpine entra nel mondo delle bevande funzionali

Il pilota francese della Alpine ha rilasciato la sua linea di bevande, ma Gasly non è l'unico in Formula 1 ad aver dato vita ad un brand, come lui anche altri colleghi