Temi caldi
Antonelli al Nürburgring? Mercedes frena: "Magari dopo 4 Mondiali..."

Lorenzo Lucidi
Pubblicato il 18 maggio 2026, 18:19
Andrea Kimi Antonelli non correrà la 24 Ore del Nürburgring, almeno non a breve. A porre fine a questa suggestivo scenario è direttamente il team Mercedes, che ha escluso qualsiasi partecipazione del pilota italiano a gare nell’Inferno Verde. Un desiderio che, appena qualche settimana fa, era stato espresso dallo stesso Antonelli, ma che la sua squadra vorrebbe lasciare nel cassetto ancora per qualche anno.
In occasione della 6 Ore di Imola, in cui era stato chiamato a fare da starter, Kimi aveva rivelato la sua intenzione di prendere la licenza per correre sul Nordschleife. “La prenderò, ci proverò alla fine dell’anno” aveva spiegato il numero 12 della Mercedes al pilota endurance Jules Gounon. Una frase che, seppur detta in una conversazione informale, aveva fatto immediatamente il giro del mondo, vista anche la tutt’altro che celata ammirazione del giovane bolognese nei confronti di Max Verstappen.
Mercedes smorza l'entusiasmo: niente 'Ring per Kimi
A spegnere l’entusiasmo è stato il vice team principal di Mercedes, Bradley Lord: “Ne ho parlato con lui – ha detto a Nitro – penso che intendesse scherzare”. Per poi aggiungere, sorridendo, che magari Kimi potrebbe “provarci dopo aver vinto quattro Mondiali” in riferimento a Verstappen. Una battuta, ma soprattutto un invito a concentrarsi sulla stagione di Formula 1 in corso in cui Kimi riveste il ruolo di leader con un margine di 20 punti sul compagno di squadra Russell dopo quattro week end.
E a proposito di Russell, anche il britannico si era detto interessato a volersi mettere alla prova al Nürburgring. “Al simulatore ho compiuto centinaia di giri su quel tracciato, ma non so se avrò mai l’opportunità di correrci realmente. Un giorno ne ho anche parlato con Toto (Wolff) proponendogli di affrontarlo con una F1 per cercare di battere il record”. Parole che lasciano intendere una grande fascinazione nei confronti del ‘Ring, ma nessun progetto a breve termine per scendere in pista, come stava invece pianificando Antonelli.
Quanto a Max, cercherà il prima possibile di conquistare la vittoria che è sfumata quest’anno: “Molto dipenderà dal mio calendario, ma ci tornerò” ha assicurato il pilota olandese a conclusione del week end nell’Eifel. Vedremo se lo farà gareggiando contro qualche “collega” della Formula 1. Sempre se prima non avrà deciso di dedicarsi a una nuova disciplina…
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

