Clamoroso al GP Cina: le McLaren entrambe ko prima del via!

Incredibile a Shanghai: entrambe le MCL40 ko prima del via ed impossibilitate a prendere parte al GP Cina. Inizio 2026 da incubo: tre non partenze su quattro
Clamoroso al GP Cina: le McLaren entrambe ko prima del via!
© APS

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 15 marzo 2026, 09:09

Fa specie, sapere che i campioni del mondo non ci sono. L'immagine di Norris e Piastri che aspettano ai box, nella vana speranza di poter prendere parte al GP Cina prima di togliersi casco e tuta, è una delle immagini più forti della domenica di Shanghai

Due problemi prima del via

Il primo allarme è scattato sulla vettura di Norris al momento di schierare le vetture: sembrava un guaio alla batteria, ed invece si è scoperto che si trattava della centralina. E mentre al box papaya si affannava per cercare di risolvere il problema di Lando, se n'è verificato un altro, al momento imprecisato, sulla vettura di Piastri, che nel frattempo si era già schierato in griglia: la monoposto di Oscar è stata riportata al box, dove purtroppo è rimasta per tutto il resto della giornata, così come la macchina gemella. 

Tre non partenze su quattro!

È stato uno shock nel box McLaren vedere le due MCL40 ferme in garage mentre gli altri (ma non tutti: ko prima del via pure Albon e Bortoleto) si avviavano per la partenza del GP Cina. Per il team di Woking un inizio di stagione scioccante: addirittura tre non partenze su quattro nelle prime due gare, se si considera pure il ritiro prima del via di Piastri a Melbourne per via dell'incidente nei giri di schieramento. Un gran peccato in un weekend in cui la scuderia inglese aveva dato segnali di ripresa: tra format sprint e qualifica avevano dimostrato di aver estratto prestazione dal motore, con riferimenti più simili alla Mercedes, e pur evidenziando ancora un ritardo nelle percorrenze in curva erano riusciti nel complesso a presentarsi in una forma migliore a Shanghai. Questo doppio ko è una doccia fredda per una squadra che ha promesso di risalire la china con il prossimo pacchetto di aggiornamenti.

Laconico Norris: "È stata una sorpresa non partire, non ci era mai successo prima. Ed  il motivo per cui non abbiamo saputo risolverlo. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alonso avvicina il ritiro: "Probabilmente sarà il mio ultimo Montmelo"

Per la prima volta il Samurai ha ammesso il pensiero dell'addio alla F1 complice una Aston Martin per nulla competitiva

Sainz: "Barcellona pista difficile per noi. Monaco? Non punto al 9° posto"

Il pilota spagnolo non si fa illusioni per il week end in Catalogna. E sul ritiro a Monte Carlo: "Non è un problema, voglio lottare per altro"