McLaren a caccia del Titolo, le quattro vittorie desiderate da Stella

Pubblicato il 3 novembre 2025, 13:44 (Aggiornato il 4 nov 2025 alle 10:55)
Prima di volare alla volta di San Paolo e continuare la lotta per il mondiale Piloti in Brasile, Norris e Piastri, Stella e Brown, si sono ritrovato al McLaren Technology Centre per il Friends and Family Day. Una giornata nella quale il cuore dell’attività McLaren Racing ha aperto le porte ai familiari e amici di chi lavora nel team di Woking. Una struttura composta da 1.000 persone che sono riuscite a confermare la vittoria del titolo Costruttori ed essere in corsa per tornare a vincere un mondiale Piloti che manca dal 2008.
I favori del pronostico restano dalla parte di Norris e Piastri, con una minaccia Verstappen ancora pericolosissima e a Interlagos in grado di tornare a dire la propria per la vittoria.
Da Interlagos ad Abu Dhabi sognando il poker
Quattro GP con un obiettivo molto semplice, per McLaren. A indicarlo è stato Zak Brown: “Vincere tutte le gare”.
“Esatto, ci garantirebbe il primo e il secondo posto nel Campionato Piloti, che è quello che vogliamo”, sottolinea Andrea Stella.
Una McLaren a due punte, un equilibrio e parità di trattamento tra i due piloti che non cambierà nel gran finale di campionato. Certo è attesa una reazione di Piastri, in grande difficoltà da ormai troppe gare - Baku, Singapore, Austin, Città del Messico - per chi è stato leader del campionato e ha visto erodere l’intero vantaggio. Urge una risposta in pista, in una fase che lo stesso pilota ha ammesso essere difficile nell’adattamento del proprio stile di guida alla monoposto. Da estremamente efficace a, improvvisamente, in crisi nelle condizioni di bassa aderenza.
“Restiamo concentrati su noi stessi e non prestiamo attenzione ai rumori esterni”, ha proseguito Brown, spiegando come McLaren punti a restare in testa, nel finale di stagione e nel passaggio al nuovo ciclo regolamentare.
Miglioramento continuo e le 4 vittorie desiderate da Stella
L’a.d. ha sottolineato i risultati centrati nel 2025, “abbiamo vinto le quattro gare che volevo vincere quest'anno. Volevamo vincere in Bahrain per il nostro grande capo, volevamo vincere a Monaco per la Tripla Corona - e perché è Monaco - e volevamo vincere in Australia e a Silverstone perché sono le gare di casa dei nostri piloti. Se all'inizio dell'anno mi avessi chiesto quali fossero state le quattro gare che volevo vincere, ti avrei risposto proprio queste quattro”.
Ecco, le quattro che più avrebbe voluto (e vorrebbe) vincere Stella sono altre: “Se lo avessi chiesto a me, all'inizio della stagione, avrei risposto San Paolo, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi… Per me, quest’anno, ancora non abbiamo ottenuto nulla.
In Formula 1, se pensi di poterti rilassare, riposare o rallentare perché le cose stanno andando bene, allora avrai grandi sorprese in futuro. Devi continuare a evolverti, continuare a trovare modi per progredire, devi cambiare in meglio".
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

