Newey sul 2026: "Di solito, sono i grandi team a restare davanti"

L'ingegnere della Aston Martin, grande attesa per il 2026, non si fa illusioni: secondo lui è difficile che ricapiti qualcosa di simile al 2009, perché storicamente i grandi team restano davanti anche dopo le rivoluzioni regolamentari
Newey sul 2026: "Di solito, sono i grandi team a restare davanti"
© Getty Images for Aston Martin

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

Pubblicato il 3 novembre 2025, 10:10

Il 2026 è sempre più vicino e l'attesa sempre più febbrile. Tante le domande in sospeso, una su tutte: chi azzeccherà il progetto migliore? Di fronte ad una rivoluzione regolamentare, c'è sempre il dubbio che qualcuno possa trovare una chiave tecnica vincente ritrovandosi, almeno nell'immediato, davanti a tutti. Il mirino in questo senso è fisso sulla Aston Martin di Adrian Newey, il quale ha però un'idea tutta sua sui valori in campo che si vedranno nel prossimo campionato.

Newey: 2009 come un'anomalia

Newey è intervenuto nel podcast James Allen on F1 ed ha detto la sua al riguardo: "È difficile dire chi sarà davanti, perché c'è questo grande cambiamento di regolamento che rappresenta una sorta di ripartenza per tutti. Tuttavia, è probabile che gli attuali team di punta saranno ancora al vertice anche l'anno prossimo".

Sulle possibili sorprese in stile 2009, quando la Brawn GP e la sua Red Bull ribaltarono le gerarchie, Adrian ha affermato: "È vero, ogni tanto si verificano dei piccoli sconvolgimenti. L'ultima volta che è successo è stato nel 2009, quando ci fu un importante cambiamento di regolamento e Ferrari e McLaren, che erano al vertice nel 2008, inciamparono mentre Brawn GP e Red Bull salirono al vertice. Quindi capita che gli equilibri di forza cambino, ma nel complesso sono sempre le stesse squadre che rimangono in testa".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen, verso Monaco con i problemi soliti di Red Bull

I progressi della RB22 non sono ancora tali da considerare Montecarlo come una pista favorevole, il comportamento sulle sconnessioni resta un limite della vettura

George Russell e la romantica dedica social: "fortunato in qualcosa"

Dopo il ritiro nel Gran Premio del Canada, George Russell dedica un post social alla sua compagna Carmen Montero Mudt. Il pilota inglese è più romantico che mai