La Formula 1 celebra i suoi 75 anni a Londra tra vintage e passione senza tempo

A Londra nasce "F1 75 Years in Motion": il pop up store a Oxford Street che celebra la storia della Formula 1 tra cimeli iconici e pezzi da collezione
La Formula 1 celebra i suoi 75 anni a Londra tra vintage e passione senza tempo
© LaPresse

Debora FigoliDebora Figoli

Pubblicato il 25 giugno 2025, 10:45

Per molti, il legame con le epoche d’oro della Formula 1 non si esaurisce nei documentari o nelle imprese delle leggende senza tempo. Il crescente interesse nei confronti della classe regina, inoltre, ha radici nelle nuove generazioni. I nuovi appassionati non si limitano a seguire i duelli tra i giovani talenti della griglia attuale, ma guardano anche al passato con ammirazione, curiosità e un tocco di nostalgia. Il collezionismo può offrire un modo tangibile per mantenere viva la memoria di quei periodi indimenticabili. Tute da gara, giacche ufficiali, accessori e memorabilia rappresentano pezzi unici capaci di raccontare una storia e di evocare un'epoca.

“F1 75 Years in Motion”

Per celebrare i 75 anni del campionato mondiale, Formula 1 ha inaugurato un corner shop d’eccezione nel celebre emporio Selfridges, a Londra, in Oxford Street. L’iniziativa, intitolata F1 75 Years in Motion, è un ibrido tra mostra e punto vendita, pensato per omaggiare il percorso evolutivo di questo sport e, allo stesso tempo, rendere accessibile al pubblico parte della sua eredità.

All’interno dello spazio, gli appassionati possono ammirare e acquistare oggetti vintage dal valore storico e affettivo inestimabile: dalle giacche originali degli anni ’80 e ’90 fino ad accessori che hanno segnato lo stile dell’epoca. Ad esempio, all'interno dello store sono presenti anche alcuni pezzi Tag Heuer degli anni 70, il brand che quest'anno è tornato in Formula 1 dopo una lunga assenza. 

Il cuore pulsante, però, è la Lotus 99T guidata da Ayrton Senna nel 1987. Nel 1986 la monoposto fu presentata durante un evento proprio a Londra. La vettura progettata da Gérard Ducarouge, montava un motore Honda e le prime sospensioni attive della massima serie. Con questa monoposto Ayrton Senna vinse 2 gare, tra cui il GP di Monaco, e salì sei volte sul podio. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Berger, Schumacher, Briatore... 30 anni fa la Benetton scriveva la storia della Formula 1

Per l'anniversario dei titoli iridati arriva "Benetton Formula", il documentario che racconta per la prima volta la storia della celebre scuderia italiana: sarà trasmesso in prima visione assoluta venerdì 28 novembre alle 22.30 su Sky Sport Uno

Vowles su Colapinto: “Si è guadagnato quel posto”

Colapinto si avvicina al finale di stagione con più serenità grazie al rinnovo e ai nuovi riconoscimenti, tra cui il sostegno di James Vowles