La Formula 1 celebra i suoi 75 anni a Londra tra vintage e passione senza tempo

Pubblicato il 25 giugno 2025, 10:45
Per molti, il legame con le epoche d’oro della Formula 1 non si esaurisce nei documentari o nelle imprese delle leggende senza tempo. Il crescente interesse nei confronti della classe regina, inoltre, ha radici nelle nuove generazioni. I nuovi appassionati non si limitano a seguire i duelli tra i giovani talenti della griglia attuale, ma guardano anche al passato con ammirazione, curiosità e un tocco di nostalgia. Il collezionismo può offrire un modo tangibile per mantenere viva la memoria di quei periodi indimenticabili. Tute da gara, giacche ufficiali, accessori e memorabilia rappresentano pezzi unici capaci di raccontare una storia e di evocare un'epoca.
“F1 75 Years in Motion”
Per celebrare i 75 anni del campionato mondiale, Formula 1 ha inaugurato un corner shop d’eccezione nel celebre emporio Selfridges, a Londra, in Oxford Street. L’iniziativa, intitolata F1 75 Years in Motion, è un ibrido tra mostra e punto vendita, pensato per omaggiare il percorso evolutivo di questo sport e, allo stesso tempo, rendere accessibile al pubblico parte della sua eredità.
All’interno dello spazio, gli appassionati possono ammirare e acquistare oggetti vintage dal valore storico e affettivo inestimabile: dalle giacche originali degli anni ’80 e ’90 fino ad accessori che hanno segnato lo stile dell’epoca. Ad esempio, all'interno dello store sono presenti anche alcuni pezzi Tag Heuer degli anni 70, il brand che quest'anno è tornato in Formula 1 dopo una lunga assenza.
Il cuore pulsante, però, è la Lotus 99T guidata da Ayrton Senna nel 1987. Nel 1986 la monoposto fu presentata durante un evento proprio a Londra. La vettura progettata da Gérard Ducarouge, montava un motore Honda e le prime sospensioni attive della massima serie. Con questa monoposto Ayrton Senna vinse 2 gare, tra cui il GP di Monaco, e salì sei volte sul podio.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

