Perez a rischio, Marko conferma: decisione dopo la sosta

Restano due GP a Sergio Perez per dare segnali di un'inversione di tendenza, altrimenti l'avvicendamento con Lawson o Ricciardo è una concreta possibilità

Perez a rischio, Marko conferma: decisione dopo la sosta
© Getty Images

F.P.F.P.

Pubblicato il 12 luglio 2024, 09:55

Liam Lawson ha girato a Silverstone, 200 km di filming day dietro ai quali leggere altro. Ad esempio, verificare il potenziale sulla RB20 di uno dei candidati a sostituire Sergio Perez. Non è un rumour, piuttosto uno scenario concreto, del quale non si fa mistero in Red Bull. 

Ne ha parlato, in termini chiari, Helmut Marko. Da troppe gare il rendimento di Perez è insufficiente e gli errori eccessivi per chi, invece, dovrebbe correre nelle posizioni di testa. Là dove i distacchi si sono compressi e, per restare sul podio, devi necessariamente ridurre il divario solito da Verstappen. Invece, l'involuzione è stata netta dal GP di Miami.

Fuori i secondi

"Il nostro secondo pilota, purtroppo, non sta rendendo come dovrebbe. Valuteremo nella pausa estiva quello che andremo a fare. Non sto cercando un nuovo Max, è unico e sarà difficile per qualcun altro essere il suo compagno di squadra", commenta Marko.

I nomi che circolano per sostituire Perez sono quelli di Lawson e Ricciardo. Sul primo, se Red Bull non assicurerà un sedile entro settembre, allora andrà sul mercato e con un possibile interessamento Audi secondo le più recenti indiscrezioni.

Rendimento e clausole

Marko non smentisce l'esistenza della clausola contrattuale che consente a Red Bull di sostituire Perez qualora il distacco da Verstappen sia superiore ai 100 punti alla pausa estiva.

"Tutti i contratti di Formula 1 hanno clausole di uscita e la maggior parte sono relative al rendimento.

Per il team è molto importante il campionato costruttori, come per tutti quanti lavorano in Red Bull. Chiaramente, per Sergio Perez significa trovarsi sotto pressione".

Due gare per provare a dare quantomeno un segnale, in Ungheria e Belgio, nella difficilissima posizione di chi deve recuperare posizioni e competitività proprio mentre McLaren e Mercedes sono col fiato sul collo di Red Bull.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lando Norris, compleanno in vetta: in Brasile il colpo del ko?

Norris ha ribaltato la classifica ed ora si gode il suo 26° compleanno in vetta al mondiale: la situazione iridata adesso gli sorride, perché sembra in piena fiducia mentre Piastri non sembra più lui

Antonelli supera Hamilton: il nuovo record del rookie Mercedes

Kimi Antonelli entra nella storia: supera uno dei record detenuti da Hamilton, confermando il suo talento nella Formula 1 moderna