Williams FW44, la monoposto vera in azione a Silverstone

Il progetto Williams 2022, dopo aver dedicato la presentazione online a rivelare la livrea, mostra la macchina reale nel corso dello shakedown completato a Silverstone

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 15 febbraio 2022, 17:01

Dopo aver dedicato la "presentazione" tutta all'anteprima della nuova livrea, in quello che era l'evento principale legato alla Williams FW44, tocca invece allo shakedown a Silverstone mostrare la vera monoposto che porteranno in pista Latifi e Albon. Un test in pista partito in ritardo, a causa di un problema elettrico.

Mostra alcune soluzioni ben distinte dal concept della Formula 1, da un musetto accorciato sui profili dell'ala a forme stondate dubito dopo l'attacco al telaio.

I dettagli in vista

La sospensione anteriore ricorre a uno schema push-rod mentre, al posteriore, diversamente dalle scelte compiute da altri che hanno scelto lo schema push-rod, la FW44 ricorre a un pull-rod. Differenze nella filosofia progettuale e l'ottimizzazione dell'aerodinamica dal fondo, viste le differenti installazioni.

La monoposto scesa in pista a SIlverstone ha mostrato anche un airscope piuttosto squadrato, mentre le bocche avanzate sulle pance hanno aperture ampie. Siamo lontani dalle forme quadrate viste su Aston Martin, AlphaTauri AT03 e McLaren MCL36, come anche su Haas. In compenso, le stesse pance sono molto compatte e sembrano ricercare un marcato effetto downwash dei flussi, con la carrozzeria che segue le masse radianti inclinate.

È l'aspetto che appare essere maggiormente in affinità con il  2021. Dal primo scatto diffuso sui social, infine, la zona intorno allo scarico si presenta molto stretta, per guadagnare forme più abbondanti là dove Aston Martin - altro team motorizzato Mercedes - ha assottigliato all'estremo le forme della carrozzeria intorno al plenum della power unit.

Così ha percorso i primi chilometri, sotto la pioggia, la nuova Williams.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Berger, Schumacher, Briatore... 30 anni fa la Benetton scriveva la storia della Formula 1

Per l'anniversario dei titoli iridati arriva "Benetton Formula", il documentario che racconta per la prima volta la storia della celebre scuderia italiana: sarà trasmesso in prima visione assoluta venerdì 28 novembre alle 22.30 su Sky Sport Uno

Vowles su Colapinto: “Si è guadagnato quel posto”

Colapinto si avvicina al finale di stagione con più serenità grazie al rinnovo e ai nuovi riconoscimenti, tra cui il sostegno di James Vowles