Cambia il sistema di punteggio in Formula 1? Ipotesi punti ai primi 12

I team, insieme alla FIA ed alla FOM, si riuniranno per discutere la proposta di estendere la zona punti dai primi 10 ai primi 12: un modo per dare più valore alle battaglie della seconda metà dello schieramento

Presente in

23.04.2024 12:15

E' una griglia spaccata in due, quella della Formula 1 2024. Nella prima metà dello schieramento ci sono Red Bull, Ferrari, McLaren, Mercedes ed Aston Martin, nella seconda metà ecco Racing Bulls, Haas, Williams, Alpine e Stake-Sauber. Una divisione netta nelle prestazioni che rende molto complicato, per le ultime cinque, andare a punti se nessuna delle prime cinque scuderie ha problemi in gara. Proprio per questo, la F1 sta valutando l'estensione della zona punti dai primi 10 ai primi 12.

F1 2024: il calendario

Top 12 e non più top 10

Come rivelato dalla testata Motorsport, le squadre incontreranno la FIA e la FOM per discutere dell'eventuale modifica al sistema di punteggio a partire dal 2025. L'idea alla base del cambiamento è quella di rendere appetibili anche le lotte per l'11° e 12° posto, un modo per dare una maggior possibilità ai team della seconda metà della griglia di lottare per i punti. 

Perché si cambia solo dall'8° in giù

Il nuovo punteggio resterebbe invariato per le prime sette posizioni (con assegnazione a scendere: 25-18-15-12-10-8-6) e cambierebbe dall'ottava in giù: oggi l'8° posto assegna 4 punti, il 9° 2 ed il 10° uno soltanto, mentre con il nuovo sistema di punteggio dall'8° al 12° posto si andrebbe a scendere di un punto per ogni posizione, con questo schema: 5-4-3-2-1. Il perché non si vadano a toccare i punteggi delle prime posizioni è legato al fatto che la nuova proposta non vuole andare ad aumentare la tassa d'iscrizione dei team di vertice, la cui quota da pagare è direttamente legata ai punti ottenuti in pista. 

Cambio dopo 15 stagioni?

L'attuale sistema di punteggio è entrato in vigore nel 2010, quando la F1 decise di premiare non più solo i primi 8 (con il sistema rimasto in vigore dal 2003 al 2009) bensì i primi 10, per cui questa è la stagione numero 15 con l'attuale sistema di assegnazione dei punti. Poi, nel 2019, è stata introdotta la variabile del giro veloce, che assegna un punto in più. Tale regola resterebbe invariata con il nuovo sistema di punteggio: il punto aggiuntivo del giro veloce verrebbe assegnato solo nel caso in cui il pilota che lo fa registrare rientri nella zona punti e non al di fuori di essa, piazzamento che invece farebbe perdere, proprio come oggi, il diritto di vedersi assegnato il punto conquistato. 

Sistemi di punteggi a confronto

Sistema attuale | Proposta per il 2025

1° posto: 25 | 25
2° posto: 18 | 18
3° posto: 15 | 15
4° posto: 12 | 12
5° posto: 10 | 10
6° posto: 8 | 8
7° posto: 6 | 6
8° posto: 4 | 5
9° posto: 2 | 4
10° posto: 1 | 3
11° posto: 0 | 2
12° posto: 0 | 1
13° posto o inferiore: 0 | 0

Giro veloce: in entrambi i sistemi di punteggio, 1 assegnato a chi lo ottiene a patto che quest'ultimo rientri in zona punti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi